Polignano a Mare

Una vacanza indimenticabile per coppie, famiglie e gruppi di amici

Polignano a Mare

Se volete sognare a occhi aperti immergendo il vostro sguardo “nel blu dipinto di blu”, allora Polignano a Mare è il luogo ideale da visitare. I suoi paesaggi mozzafiato e le sue incantevoli scogliere a strapiombo sull’acqua fanno di questo paese arroccato sul mare una chicca che vi lascerà senza parole.

Denominata la “Perla dell’Adriatico”, e paese natale di Domenico Modugno e di Pino Pascali è oggi una località turistica di fama mondiale.

Nei dintorni potrete visitare le maggiori attrazioni turitische tra cui le Grotte di Castellana, i trulli di Alberobello,lo zoosafari di Fasano, le spiagge sabbiose e il centro storico di Monopoli, il capoluogo della regione Bari e gli incantevoli villaggi della Valle d’Itria.

Il paese, la gastronomia e i prodotti del territorio

Arrivando a Polignano da Nord e fiancheggiando la costa, si resta rapiti dall’azzurro del mare, il contrasto con il bianco della roccia calcarea puntellata qua e là dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Si entra così nel centro storico per mezzo di un antico ponte romano, sul cui selciato si conserva un piccolo tratto della storica via Traiana usata dai Romani. Il ponte domina imponente sulla Lama Monachile, letto di un corso d’acqua ormai prosciugato che fa di questo luogo uno dei più affascinanti da cui “bearsi e godere” della brezza marina.

Oggi Polignano si presenta ai turisti e visitatori come una piccola cittadina ricca di fascino e storia, una storia che affonda le sue origini in un passato importante che ha visto, nel corso dei secoli, alternarsi di culture importanti come quella Romana, quella Araba, quella Ispanico-Borbonica, i Normanni e gli Angioini. Di queste grandi epoche passate sono rimasti molti simboli e segni tangibili…basterà solo entrare nel centro storico attraverso l’Arco Marchesale e lasciarsi trasportare nel labirinto di strade e viuzze ricche di particolari.

Polignano a Mare è una tappa enogastronomica obbligatoria per gli amanti della buona tavola e dal palato fine. Questa cittadina nel cuore della Puglia oltre a proporre un’ampia gamma di prodotti a chilometro zero, offre una vasta serie di prelibatezze e piatti dal profumo di mare.

Polignano è punto di riferimento nel sud-est barese per la produzione, la raccolta e l’esportazione di molti prodotti ortofrutticoli, nonché leader indiscusso nella coltivazione delle patate. Tipica del luogo è anche la carota di S.Vito che ha ottenuto il presidio Slow Food.

Dulcis in fundo non si può andar via da Polignano senza aver provato il famoso caffè speciale con una ricetta unica al mondo o un bel gelato da consumare in una delle tante gelaterie artigianali.